Canzoni, poesie, liriche, ballate, racconti in rima, commedie: la musicalita' e' sempre stato un metodo estremamente appetibile per convogliare in esso dei messaggi importanti, delle espressioni dell'anima. In oriente, il potere della voce, della parola (il "Kotodama", appunto) e' riconosciuto in moltissime arti, dal canto all'arte marziale, forse perche', in effetti, un concetto espresso con la melodia acquisisce a tutti gli effetti un potere superiore a quello che potrebbe avere se espresso con una lineare esposizione.

Moltissimi artisti validissimi hanno interpretato, quando non direttamente scritto, canzoni che portano dentro di loro dei messaggi di una forza e di una chiarezza incredibili. Se è vero che l'Illuminazione non può essere spiegata (e, fidatevi, è così), l'importanza del ruolo della melodia e della poesia è fondamentale: quello che non verrebbe capito se dispiegato parola per parola in un lungo trattato, diventa chiaro e arriva diretto al cuore con una canzone. E' per onorare le bellissime canzoni che mi hanno ispirato in mille momenti, che voglio presentarvele qui e cercare di spiegare che cosa hanno significato per me e anche se questo rischia di sembrare il cercare di spiegare con un lungo trattato quello che era così chiaro in musica, sappiate che in realtà voglio solo condividere con voi i miei pensieri con l'obbiettivo principale di attirare la vostra attenzione su brani che vi sarebbero altrimenti potuti sfuggire. Una nota speciale va però rivolta alla composizione di questa collezione: noterete una abbondanza in questa collezione di sigle o colonne sonore di Anime (cartoni animati giapponesi). Parlo ovviamente di quelle originali, ma se vi chiedete come mai attingo ai cartoni animati quando ci sono così tanti artisti di calibro mondiale a scrivere bellissime canzoni... Beh, spero che vi ricrederete quando potrete notare la profondità dei testi che i giapponesi affidano a brani che per noi occidentali non sono che stupidi jingle... Ma come mai è così? Perché loro per i cartoni animati producono dei veri capolavori di saggezza, mentre noi abbiamo Cristina D'Avena? Beh, questo è un discorso molto lungo che mi riprometto di affrontare sempre qui, sul Sito di Kyo, ma in un'altra sede.
Un'ultima nota pratica, insieme ai testi qui presentati, nella sezione Download, caricherò anche le canzoni stesse in formato mp3 (compresso in zip): queste sono solo per uso valutativo! Vale a dire che dopo averle scaricate per poter anche ascoltare quello che state leggendo (una componente fondamentale, ovviamente) dovreste cancellarle e non utilizzarle per altri scopi se non quelli qui indicati, visto che né io né voi deteniamo i diritti di tali opere e, a parte l'omaggio e il rispetto, non versiamo ai loro autori nessun pegno per fruire del loro lavoro. A dire il vero, spero che il leggere e il sentire qui queste tracce, vi spinga ad acquistare l'originale per supportare gli artisti.  

   
 

Pegasus Fantasy (Saint Seya): Questa è la Sigla del famosissimo Anime noto in Italia con il Titolo "I Cavalieri dello Zodiaco". Arrendersi: Mai!