La Figura del Cantastorie (in Inglese "Storyteller") e' sempre stata presente in quasi tutte le culture umane, probabilmente in qualunque epoca o circostanza storica. Pare proprio che l'uomo abbia il bisogno di narrare eventi, a volte anche puramente inventati, ma perche'? Forse dietro questo mestiere si nasconde una umana attitudine molto piu' profonda, quella di mettere in metafora eventi e messaggi troppo complessi per essere spiegati con un discorso diretto e lineare; talvolta le storie che raccontiamo vogliono esprimere sentimenti ed emozioni che sono troppo grosse e al di la' della nostra stessa ragione per poterle descrivere come una chiara catena di azioni e conseguenze. E' allora che la fantasia e l'immaginazione entrano in campo, scavalcando il muro della razionalita', che tutto tenta di spezzare in comprensibili frammenti, per giungere direttamente ed intatte al cuore dove sanno rigenerare le stesse ed identiche sensazioni, troppo grandi per essere rappresentate su qualunque tela o manoscritto, anche quello del poderoso cervello umano.

La presente sezione raccoglie alcuni dei racconti che ho scritto o che ancora scrivo. Poiché molti di essi sono nati in forma cartacea, per avere il tempo di mutarli in forma digitale (ossia batterli a computer), li dilazionerò in varie puntate e capitoli, anche per rendere un po' più appetibile l'opera. Oltre ai vari capitoli dei racconti, prima di ognuno di essi inserirò anche una breve introduzione per spiegare come sono venuti al mondo ed in quale contesto, anche perché alcuni sono stati scritti in epoche veramente remote e privi di spiegazioni sembrerebbero in effetti mancare di senno: vi prego di darci sempre un'occhiata, perché potrebbe contenere delle indicazioni importanti per il "corretto uso" del racconto. I capitoli pubblicati saranno anche archiviati in formato PDF nella sezione Download così da poterli scaricare e leggerseli comodamente non in linea. Il fatto che siano liberamente scaricabili e che siano pubblicati su di un sito internet non equivale in alcun modo al fatto che possiate farne ciò che vi pare: questo ovviamente comprende il fatto che non possiate stamparli, pubblicarli (anche solo in parte o in versioni modificate) metterli sul vostro sito senza prima aver ottenuto il permesso dall'autore (cioè me). Se stimaste il mio lavoro a tal punto da voler fare una delle succitate cose a ogni costo (dubito sinceramente, comunque, di suscitare un simile apprezzamento), potete comunque sempre scrivermi due righe e sono sicuro che ci potremo mettere d'accordo, è solo che non voglio (come tutti, credo) vedere le mie opere espropriate negandomi anche il riconoscimento per il seppur limitato lavoro che ho fatto.

First Tale

Questo racconto è pubblicato nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Questa non è una delle storie più vecchie che io abbia scritto, cronologicamente parlando, è però una delle più emotive e dirette, cioè di quelle che ho scritto cercando di puntare l'attenzione più sulle sensazione che su un messaggio metaforico tramite il senso della storia. In realtà questo racconto non è nato come una storia a se stante, ma come background per un personaggio di un gioco di ruolo, pertanto ha la pecca di non finire nel vero senso della parola: di fatto il finale di questo racconto è proprio fatto apposta per dare spazio, per fungere da trampolino per un'altra storia ancora, ma ritengo che nonostante questo, il racconto sia abbastanza fine a se stesso da potersi pubblicare così com'è. Poiché sono ormai passati diversi anni da quando ho scritto questa storia, vi chiedo di perdonarmi se alcune considerazioni fatte al suo interno o alcune tecniche narrative vi sembrano obsolete o ancora da maturare e di concentrarvi sulla carica emotiva della storia che è invece il suo vero valore. Questo è tra l'altro anche uno di quegli scritti dove avevo abbinato alla lettura del testo una colonna sonora: ho raccolto queste BGM nel settore Download e vi consiglio vivamente di ascoltarle perché impreziosiscono non poco la lettura. Infine, la versione originale completa comprendeva anche un corredo di illustrazioni, una volta che la pubblicazione sarà completa la versione integrale con illustrazioni sarà disponibile nella sezione Download.

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Second Tale

Questo racconto è pubblicato nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Rispetto al precedente, questo racconto è già più recente, scritto forse un paio di anni dopo quello di Luna ed infatti si vede che l'intento narrativo diventa più chiaro cioè più rivolto a comunicare un messaggio abbastanza definito. Come il precedente, questo racconto ha la particolarità di essere stato scritto come background di un personaggio di gioco di ruolo (pare che la mia creatività si manifesti per strane vie...); questo a sua volta significa due cose: il messaggio è piuttosto velato e anche questo racconto non finisce nel vero senso della parola. Per quanto riguarda il messaggio, anche se questa volta è facilmente intuibile, essere piuttosto velato significa che non è prominente nel corso degli eventi, piuttosto li accompagna (o ne deriva): in fondo dovevo ancora una volta raccontare la storia di come era andata la vita di una persona per farne comprendere la prospettiva di vista alla fine del percorso, non raccontare una storia con una morale. Per quanto riguarda la sua incompiutezza, potete stare tranquilli: ancor più del precedente, questo racconto potrebbe considerarsi benissimo concluso così, gli eventuali spunti per un proseguimento potrebbero trasformarsi in una specie di sequel, ma non per questo il film primo sarebbe incompleto. C'è però da dire che, sebbene lo stile narrativo sia migliorato come qualità, la storia stessa questa volta ha un aspetto più crudo, più diretto: assomiglia più a un pugno nello stomaco che a una predica. Ve ne avverto perché il linguaggio e le situazioni sono appunto più crude e meno palatabili del precedente. Non vogliatemene, ma era necessario per rendere bene l'atmosfera. Inoltre, al contrario del primo, questo racconto non è corredato né da immagini né da musiche, ma devo dire che nonostante ciò, il racconto rimane forte e d'impatto anche letto nel silenzio...
Come per il precedente, potrete scaricare i capitoli nella sezione Download man mano che vengono aggiunti.

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Third Tale

Questo racconto è pubblicato nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Ricominciamo con un'altra storia e, tanto per cambiare, ricominciamo con i giochi di ruolo... Questa volta, però, con una prospettiva diversa: mentre i primi due racconti furono scritti con l'idea di essere il background di personaggi, questo è stato invece scritto per essere il background di un'ambientazione. Questo racconto è  il più recente di tutti in termini cronologici, quindi temo dovrò assumermi tutte le responsabilità delle sue mancanze, essendo stato scritto non più tardi dell'inizio del 2005. Devo comunque dire di esserne piuttosto soddisfatto sia per il livello narrativo, sia per la forza del messaggio comunicativo che non sono riusciti affatto male. Al contrario dei precedenti racconti nati dai giochi di ruolo, questo ha una morale estremamente chiara che, a dire il vero, nasce estremamente in sordina ma si fa sempre più forte man mano che la storia prosegue; forza che questa volta era utile proprio a quel "creare l'atmosfera" che negli altri un po' aveva annebbiato il messaggio. Anche in questo caso... Sì, proprio come stavate pensando... Il racconto non è propriamente concluso... Beh... Che dire, anche in questo caso, si trattava pur sempre di un'introduzione... Comunque, Tranquilli! In questo caso l'incompiutezza riguarda solo dettagli minori, mentre il messaggio centrale e più che compiuto e fruibile!
Nota Bene che tale avventura di giochi di ruolo ha rappresentato un impegno tanto grande per me da meritarsi un sito tutto suo (in Inglese, però) dove vengono messi in luce alcuni punti del luogo e della società in cui le vicende si svolgono; se siete quindi interessati a saperne di più, andate a controllare il sito di EcatombCheriArk (il nome della città dove tutto ciò accade) per saperne di più.
Infine, per quanto riguarda il "corredo", anche a questo racconto ho allegato Colonne Sonore in abbondanza, che in certi casi sono importanti quanto quelle di Luna(anche se, ammetto, non altrettanto attentamente scelte). Queste potrete scaricarle direttamente dalla sezione Download del suddetto sito di RPG.

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Fourth Tale

Questi racconti sono pubblicati nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Ok, ora direi che cominciamo a fare sul serio... Nel senso che per la prima volta non vi propongo un non-racconto, cioè un background di giochi di ruolo adattato per essere un racconto, nè un racconto giovanile dal quale in parte ci si può aspettare poco senno. Questa volta parliamo di racconti veri e propri, quindi, appunto, fatti sul serio. In principio questo racconto doveva essere la sceneggiatura di un fumetto: prendendo ispirazione dalle illustrazioni che la mia sorellina aveva creato di quelle che poi sarebbero state le protagoniste del luogo oscuro di cui state per leggere, l'obiettivo era quello di creare una storia in cui farle "vivere", ma la cosa mi è sfuggita un po' di mano e anzichè un canovaccio pressapochistico ne è nato un vero e proprio racconto. E altri ne sono seguiti... A differenza degli altri, questi racconti non sono divisi in capitoli, ma pensati per essere delle storie davvero brevi, quindi anche se spezzerò il testo su più pagine per non fare un lunghissimo papiro, ogni pulsante che troverete nella sezione rappresenterà una storia a sè stante, anche se ovviamente i racconti saranno poi correlati tra loro. Premendo sull'immagine si aprirà una finestra di navigazione composta dalla prima pagina del racconto e una sottostante barra di navigazione da cui è possibile scegliere il capitolo desiderato, mentre premendo sui numeri si apre unicamente la corrispondente pagina.
Per quanto riguarda i sentimenti con cui i racconti sono scritti, devo dire che l'atmosfera si è fatta giustamente più cupa per meglio rendere l'oscura visione di questi luoghi "Ultraterreni", mentre per quel che riguarda l'intento narrativo, questa volta è molto chiaro. Se nei precedenti il fine morale faceva da sfondo alle forti emozioni, qui le due cose si compenetrano e si supportano per ottenere lo stesso risultato: mettere in luce un dilemma di natura etica, morale o filosofica che sia. Gli ambienti e le atmosfere particolari sono una specie di "leva" su cui fare forza per introdurre metafore più profonde di quanto non abbia fatto nelle seppur pittoresche e emotive vicende di Luna e Sara...
Parlando invece del "corredo": per il momento i racconti ne sono sguarniti, persino delle colonne sonore (anche se vi consiglio di leggerli con in sottofondo le Musiche degli E Nomine come Fundamentum, Exitus e Schwarze Sonne che erano quelle che ascoltavo io mentre li scrivevo.
Nella sezione Download troverete i file completi di ogni racconto, come dicevo prima, non spezzati in capitoli.

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Fifth Tale

Di questa serie, i racconti Funeral of Name, Funeral of Words, Funeral of Summer e Funeral of Shelter sono pubblicati nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Quella che segue, più che un racconto, è una serie di racconti. Forse se fossi un vero scrittore, magari anche un po’ più prolifico, potrei anche definirla una “saga”. I racconti che voglio raccogliere in questa “sottosezione” sono per lo più molto recenti (intendo cioè dire che sono in pratica contemporanei alla loro presentazione sul sito, rispetto ad altri che invece erano stati composti già prima) eppure hanno in realtà radici molto più antiche. Queste sono, tanto per cambiare, storie basate su un personaggio nato dalla mia esperienza di “giochi di ruolo”… Differentemente da quelli presentati finora, tuttavia, non ho composto questi lavori per servirmene nei giochi di ruolo, ma per “esportare” il personaggio in un ambito più fruibile a tutti quanti. Saranno questi una serie di racconti brevi che riprendono momenti struggenti di un personaggio fantasy perennemente in lotta con il suo Destino e il suo passato. Diversamente dai racconti di Luna e Sara, questi saranno racconti brevi sul serio e che non avranno realmente a che fare con il passato di questo personaggio. A questo dedicherò una racconto più corposo a parte perché possa chiarire alcuni punti della “psicologia” del personaggio (che è in effetti piuttosto contorta). Molti dei racconti sono stati creati sul filo di una musica ispiratrice, ma a differenza di altri precedenti non sono scritti per essere letti con un sottofondo musicale particolare (anche se probabilmente inserirò comunque la musica ispiratrice nella sezione Download per farvi un’idea di cosa mi ha mosso. Spero davvero di riuscire a creare una vera e propria raccolta di queste piccole storie fino a farle diventare corpose e invero non mi dispiacerebbe anche poterle corredare da alcune illustrazioni… Ma questo forse farà parte di un progetto più grande…

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Sixth Tale

Questo racconto è pubblicato nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

E' ora di chiamare alla vita un nuovo racconto... Anche questo (come quelli di Caron) si ambienta in un mondo "Fantasy", popolato cioè da creature magiche e dove la spada e la magia regnano incontrastate. Anche questo è nato per essere un "racconto Background" di un personaggio, cioè la storia di come è "nato". Stavolta però, non è propriamente il personaggio di un gioco di ruolo, ma bensì di un videogioco (un MMORPG, per chi se ne intendesse). Il racconto nasce per dare corpo a una storia altrimenti "piatta" (in questi giochi l'obiettivo è picchiare mostri e raccogliere tesori diventando più forti, quindi si rischia un po' di perdere la profondità di carattere che dovrebbe stare dietro a ogni personaggio). Differentemente dai "racconti background" fin qui esposti, devo dire che però la storia di Anastrianna ha una potenza tutta sua, infatti, insieme alla "storia del personaggio" (una descrizione di eventi) è fortissimo l'intento di trasmettere un messaggio che travalica la "fantasticità" dell'ambientazione. Inoltre, differentemente dai precedenti, è relativamente corto e quindi abbastanza "essenziale". Pur essendo "corto" ho comunque presentato il racconto in capitoli perchè tale suddivisione (e, ammetto, persino la loro titolazione) aggiunge un fascino tutto particolare alla vicenda di come questa sfortunata Elfa Oscura troverà la sua Strada dopo un terribile Incubo.
A tal proposito sarebbe forse duopo avvertire che, pur essendo un fantasy e pur essendo composto in un linguaggio più che compunto e formale, non è esattamente "Le Cronache di Narnia" nè "Eragon". Vale a dire che non è la simpatica storia di un'elfetta carina che va a studiare le arti magiche dal saggio maestro della montagna e sconfigge un drago per salvare il villaggio in pericolo. Le sfide che la protagonista dovrà affrontare saranno ben più oniriche e metafisiche e allo stesso tempo più strazianti e inquietanti. In sè forse, potrebbe essere una via di mezzo tra un racconto dell'orrore e una parabola... Ma d'altronde dovrebbe saltare subito agli occhi che un racconto dal titolo "Il Dolore dell'Anima" e le elfette carine non vanno proprio a braccetto...

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Seventh Tale

Questo racconto è pubblicato nel Libro: "Il Dolore delle Anime"

Qui sì che "mi è scappata la mano"! Questo racconto voleva essere un racconto gemello del precedente. La storia di background di un altro personaggio ambientato negli stessi luoghi e negli stessi tempi di quello di Anastrianna. Se "SeelenSchmerz" è la storia di come si percorre la via dell'evocatore, questo sarà la storia di come si diventa un "Blade Dancer", un Danzatore delle Lame. Pare però che l'esperimento non sia riuscito così bene! >_<
La storia di Drusinua (Anche lei Elfa Oscura, anche lei orfana) non è riuscita a essere breve e concisa come quella di Anastrianna... Nonostante ciò, sono molto contento del risultato. Se la storia di Anastrianna è una storia che esorta a trovare il vero valore della libertà nell'accettare i limiti e saperne fare tesoro, quella di  Drusinua sarà invece un viaggio che ha la stessa meta, ma passa per tutt'altri luoghi. Se Anastrianna trova la sua strada nella devozione, Drusinua la cercherà nella ribellione.
I contorni della creazione di questo lavoro sono molto simili a quelli di "Seelenschmerz", poichè anch'esso prende spunto dal MMORPG di Lineage II, anche se questo risulterà più simile ad altri "racconti background" visto che alla fine si è espanso ben oltre le mie aspettative. Ha anche toni meno crudi, anche se le storie di simpatici elfetti sono ancora ben distanti dal mio stile...
Il Titolo del racconto è in lingua giapponese: significa "Le Lacrime degli Angeli". Il perchè, ovviamente, lo scoprirete leggendo la storia!
Tra l'altro, le storie di Drusinua ed Anastrianna non dovrebbero rimanere in due settori separati, poichè il progetto originale sarebbe stato di rendere questi i punti di partenza di un'ambientazione di altre storie che le vedranno protagoniste assieme... Questo sempre se ne avrò il coraggio!

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<

Eight Tale

Non contento di tutto il lavoro lasciato in sospeso (storie di Caron ancora da scrivere, ambientazioni introdotte e mai approfondite e quanto altro) ho deciso di mettere in piedi un ennesimo progetto. Questa volta, incredibilmente, non è il background di un personaggio di giochi di ruolo, il background di un'ambientazione (sempre per giochi di ruolo). Questo dovrebbe essere un vero e proprio racconto lungo, più o meno Stand-Alone (cioè Autoconclusivo e che non ha bisogno di altri per reggersi in piedi). Dico più o meno perchè... Be' lo capirete se arriverete alla fine del racconto.
Questo racconto ha la particolarità di riunire alcuni aspetti delle mie storie più "antiche" con le produzioni più recenti. Infatti le storie che ho spesso confenzionato negli anni per i miei giocatori di RPG sono piuttosto diverse da quelle che ho poi scritto qui. Il mio stile narrativo, effettivamente, ha spesso la carateristica di creare trame molto complesse in cui i giocatori si muovono cercando di venire a capo di un mistero piuttosto fitto e il "racconto" è spesso farcito di colpi di scena che aprono poi a ulteriori enigmi. Difficilmente però riesco a riportare questo meccanismo nei racconti brevi. Se provate a darci un occhio, troverete qualcosa di simile in "Of Men and Beasts" che è appunto l'introduzione a un'ambientazione di Giochi di Ruolo. Lì ci sono vari momenti in cui ci si chiede cosa ci sia dietro a un dato evento, si formulano ipotesi e via dicendo. D'altra parte la maggior parte di questi interrogativi non viene risolta se non in parte (o per nulla >_<) anche perchè dovevano essere il succo della storia della campagna di giochi di ruolo che sarebbe seguita (scriverò mai il seguito della storia? Ma certo! mi basteranno solo un paio di secoli!). Questo racconto, invece vorrei che fosse (un po' più in piccolo) come una delle storie che spesso io e i miei amici abbiamo impiegato anni a giocare. Spero quindi vi appassionerete alle vicende di una protagonista che finisce in una situazione piuttosto "singolare" e nella quale farà non poca fatica a districarsi.
Due sole ultime note tecniche: essendo il lavoro piuttosto lungo, lo pubblicherò a puntate mentre lo scrivo (come avevo fatto nei primi tempi con i lavori di Luna e Sara). Il racconto in realtà è un unico scritto senza interruzioni (diversamente da quello di Luna) quindi le divisioni sono solo di comodità e non servono a cadenzare il passo (dovrebbe essere letto tutto di fila, per intenderci). Come sempre i formati PDF li potrete trovare nella sezione Download.
Secondariamente, iniziando questo racconto, potreste notare una decisa differenza rispetto all'atmosfera cupa che di solito pervade i miei scritti. Ehm... Fate solo attenzione a non abituarvici: il personaggio di cui vi racconterò è di certo piuttosto diverso dalle elfe oscure guerriere o dalle cacciatrici di non-morti, ma prima di quanto crediate le sue vicende prenderanno una piega piuttosto... Sinistra!

>>>> Leggi il Raconto! <<<<
oppure
>>>> Scarica in Formato PDF! <<<<